Seimila passi al giorno per allontanare l’artrosi

Per prevenire problemi articolari e proteggere l’articolazione del ginocchio dalla degenerazione legata a traumi o età è importante condurre una vita salutare e mantenersi attivi. Ma c’è di più. Secondo un lavoro pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research da Daniel Whitedel Sargent College alla Boston University in Massachusetts, per mantenersi giovani, le nostre articolazioni necessitano di 6 mila passi al giorno.

 

Camminare quotidianamente per almeno 4 chilometri, pari a circa 6 mila passi, tassativamente su terreni pianeggianti, sembra essere il “must” da rispettare, a qualunque età, per avere ginocchia in salute. Molto indicati anche ballo, nuoto e bicicletta. L’importante è evitare attività “a scatto”, in cui non c’è una progressione regolare del movimento e che, al contrario, possono compromettere le articolazioni e il tono muscolare ed esporre il ginocchio a rischio di traumi.

(Fonte: Daily walking and the risk of incident functional limitation in knee OA: An observational study - DOI: 10.1002 / acr.22362 - Giugno 2014)