12 alimenti contro il colesterolo “cattivo”

Sull'esistenza di uno stretto legame tra una corretta alimentazione e una vita in buona salute non vi sono ormai dubbi. Seguire una dieta variata e bilanciata è fondamentale persino per prevenire molte malattie, quali ad esempio il rischio di infarti ed ictus.

Ma quali sono i cibi che ci aiutano ad abbassare naturalmente il colesterolo cattivo (LDL)? Vediamo i 12 alimenti che maggiormente svolgono questa azione.

  1. Avena
    Grazie al beta-glucano, che assorbe il colesterolo LDL, due porzioni di avena possono bastare per abbassare il colesterolo LDL del 5,63% in sei settimane.
  2. Vino rosso
    Secondo gli studiosi della Universidad Complutense de Madrid, il vino rosso diminuisce i valori LDL in percentuali che variano dal 9 al 12%.
  3. Salmone fresco, aringhe e sardine
    Secondo uno studio condotto presso la Loma Linda University gli Omega3, oltre a prevenire malattie cardiache e demenza senile, può aiutare ad attivare il colesterolo "buono" sino al 4%.
  4. Noci
    L'American Journal of Clinical Nutrition, ha asserito che consumare 42,50 grammi al giorno di noci intere, sei giorni alla settimana per un mese, riduce il colesterolo totale del 5,4 e quello LDL del 9,3%. Ma attenzione a non esagerare: le calorie contenute non sono trascurabili.
  5. Fagioli
    Alcuni studiosi della Arizona State University Polytechnic hanno dichiarato che mezza tazza di fagioli nella vostra "zuppa contadina" aiuta a diminuire il colesterolo LDL dell'8%.
  6. Tè nero
    Il tè nero, oltre a ridurre i lipidi nel sangue sino al 10% in sole tre settimane, costituisce un alimento salvaguardia dalle malattie coronariche e ovviamente per la lotta contro gli antiossidanti.
  7. Cioccolato
    Uno studio del 2007 dell' American Journal of Clinical Nutrition ha chiarito che il cioccolato dark, con almeno il 70% di cacao, oltre a possedere importanti qualità antiossidanti, può modificare i valori del colesterolo HDL (+24% in dodici settimane).
  8. Margarina
    Abbandonare il burro a favore della margarina vegetale è buona cosa per coloro che hanno livelli di LDL non ottimali.
  9. Spinaci, ortaggi a foglia verde e tuorli d'uovo
    Questi alimenti sono ricchi di luteina, una preziosa sostanza nella lotta al colesterolo in eccesso nel vostro corpo.
  10. Avocado
    Questo frutto è una cospicua fonte di grassi mono-insaturi, utile nell'eliminazione del colesterolo cattivo. Fate attenzione però a non farne un uso esagerato: le calorie contenute sono cospicue.
  11. Aglio
    L'aglio ha svariate capacità: regola la pressione, previene i coaguli del sangue, protegge contro le infezioni e abbassa il colesterolo. Dai due ai quattro spicchi di aglio fresco al giorno sono utili alla salute, anche se forse un po' meno per la vostra vita sociale...
  12. Olio d'oliva
    Questo prezioso condimento, tipico della cucina mediterranea, è capace, grazie agli acidi grassi mono-insaturi in esso contenuti, di abbassare il livello di colesterolo-LDL e ridurre in genere i grassi corporei.

Fonte: https://life.wired.it/news/salute/