Raccomandazioni EULAR in merito al ruolo degli infermieri

Di seguito riportiamo le Raccomandazioni EULAR in merito al ruolo degli infermieri nella gestione dei percorsi assistenziali dei pazienti con artriti croniche (artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrite psoriasica).

  1. I pazienti dovrebbero poter interagire con un infermiere per un adeguato percorso educativo, finalizzato al miglioramento della conoscenza delle artriti croniche e del loro trattamento nell’intero decorso della malattia.
  2. I pazienti dovrebbero poter interagire con l’infermiere allo scopo di migliorare il livello di comunicazione, la continuità e la soddisfazione del percorso assistenziale.
  3. I pazienti dovrebbero avere accesso ad una consulenza telefonica gestita dagli infermieri, per migliorare la continuità del percorso assistenziale e per garantire un supporto continuo al paziente.
  4. Gli infermieri dovrebbero essere coinvolti nell’intero percorso assistenziale, finalizzato al controllo dell’attività di malattia, all’attenuazione dei sintomi ed al miglioramento degli outcome.
  5. Gli infermieri dovrebbero identificare, valutare e discutere le problematiche psico-sociali allo scopo di minimizzare la possibilità che i pazienti sviluppino ansia e depressione.
  6. Gli infermieri dovrebbero promuovere iniziative di self-management finalizzate a far raggiungere al paziente un maggior senso di controllo della malattia, di self efficacy e di empowerment.
  7. Gli infermieri dovrebbero garantire percorsi assistenziali basati su protocolli e linee guida nazionali e locali.
  8. Gli infermieri dovrebbero aver accesso a programmi di formazione continua, allo scopo di migliorare e mantenere un appropriato livello di conoscenze e di specifiche abilità.
  9. Gli infermieri dovrebbero essere incoraggiati ad estendere le proprie competenze, dopo un adeguato training specialistico, in conformità con le normative nazionali.
  10. Gli infermieri dovrebbero svolgere interventi ed attività di monitoraggio nel contesto della gestione globale della malattia, allo scopo di contenere i costi.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo