Come si manifesta l’artrosi dell’anca?

L’artrosi dell’anca contende all’artrosi delle ginocchia il primato delle varianti topografiche dell’artrosi.

La malattia affiora generalmente all’evidenza clinica attorno ai 50 anni a meno che non vi siano cause specifiche che ne anticipino la comparsa (ad esempio, traumi o displasia congenita dell’anca). La sintomatologia dolorosa all’esordio può essere particolarmente insidiosa. Il dolore più caratteristico è quello localizzato all’inguine a seguito di attività quali: accavallare le gambe, infilarsi una scarpa, alzarsi da una sedia bassa o dopo una lunga passeggiata su un terreno irregolare. Il dolore può però essere irradiato a livello posteriore (glutealgie), a livello della parte anteriore e/o laterale della coscia. Specie nelle donne il dolore può, inizialmente, essere avvertito durante un rapporto sessuale.

Così come per l’artrosi del ginocchio, il riposo attenua la sintomatologia, che scompare generalmente nel corso della notte. Nelle fasi più avanzate o in presenza di una fase infiammatoria si può registrare una marcata compromissione funzionale fino alla comparsa di una caratteristica zoppia, che si manifesta nel salire le scale e che impedisce al paziente di accovacciarsi. Un dolore vivo a livello dell’anca si manifesta in questi casi nel passaggio dalla posizione seduta a quella eretta. Il dolore sarà tanto più netto quanto più bassa è la sedia sulla quale il paziente è seduto.

Una espressione caratteristica della disabilità indotta da una artrosi dell’anca in fase evolutiva è rappresentata dal cosiddetto “segno della scarpa”: il paziente non riesce più a calzare la sua scarpa come prima. Per farlo, egli deve sedersi, inclinarsi in avanti, flettere il ginocchio, portare il piede indietro e solo allora riesce ad infilarsi la scarpa , senza peraltro vederla!

La diagnosi dell’artrosi dell’anca risulta agevole se al caratteristico dolore si associano le tipiche alterazioni radiografiche (osteofiti, sclerosi dell’osso sottocondrale, geodi, restringimento della rima articolare).

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo