I proprietari di animali sono più ottimisti e felici

Possedere un animale aiuta a vivere meglio. Lo dice il rapporto Assalco-Zoomark 2014, che ha intervistato 458 padroni di cani e gatti chiedendo loro di parlare dei benefici di averli accanto.

Il 96% degli intervistati dichiara di fare particolare attenzione allo stato di salute dei propri amici a quattro zampe, e il 90% preferisce prendersi cura di loro personalmente.

Il 92%, inoltre, non può più fare a meno di un cane o un gatto in casa.

Una percentuale molto alta degli intervistati (94%) afferma che l’animale domestico trasmette gioia a tutti i membri della famiglia e insegna ai bambini il rispetto e il senso di responsabilità. La presenza di un cane, soprattutto, implica anche il fare più attività fisica e trascorrere più tempo all’aria aperta, con benefici anche sulla salute.

Avere un animale in casa aiuta, secondo il 91% degli intervistati, a tenere unito il nucleo familiare e ad alleggerire tensioni e litigi (per l’87%).

Sempre per quanto riguarda i bambini, il rapporto con gli animali domestici stimola in loro la capacità di socializzare (88%). Per il 55% degli intervistati, infine, i bambini di casa preferiscono giocare coi loro cani e gatti piuttosto che coi videogiochi.

Un toccasana, insomma, per il corpo e per la mente.

(Fonte: https://salute24.ilsole24ore.com/articles/)

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo