• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

13 | Burnout

 


È una drammatica esperienza quotidiana di tutti gli operatori sanitari quella di essere sempre più spesso oggetto di contestazioni
, critiche e vere e proprie aggressioni verbali da parte di utenti sempre più insoddisfatti dal sistema sanitario. Questo scenario prescinde ormai del tutto da quelli che sono i demeriti reali del personale che subisce questo tipo di contestazione. Alla base del fenomeno vi è lo squilibrio marcato tra aspettative e bisogni dei pazienti e capacità di accoglimento da parte di un sistema sanitario gravato da tagli economici e carenza di risorse.

Sul versante opposto a quello dei pazienti, gli stessi operatori sanitari subiscono inoltre pressioni e attacchi da parte di amministratori, che troppo spesso antepongono le esigenze di budget al rispetto di standard decorosi di qualità dell’assistenza. È evidente dalle vignette, che il dottor Rossi deve anche gestire gli attacchi di un agguerrito fronte interno rappresentato dai collaboratori che pretendono con i toni dell’esasperazione, il rispetto dei loro sacrosanti diritti in relazione a turni, carichi di lavoro, reperibilità, riposi, guardie, ferie, …

Se a ciò si aggiungono anche le violente rimostranze di una consorte giustamente esasperata dalla latitanza e dalla inaffidabilità di un coniuge troppo impegnato e stressato, si può ben comprendere che una pur criticabile ma razionale alternativa al crollo psicofisico non può che essere rappresentata dalla fuga!

Benvenuto su airMagazine

Vuoi ricevere nella tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti di airMagazine?

Registrati ora!

 

Quando la malattia fa irruzione nella nostra vita tutto cambia: nuovi scenari, nuovi problemi, nuove persone con le quali confrontarsi, nuove regole da rispettare, nuovi dubbi, nuove paure. Le domande alle quali si vorrebbe aver risposta sono infinite, ma non sempre è facile avere la risposta sperata. Medici e infermieri sono sempre in lotta contro il tempo e il “fai da te” imperversa con risultati tutt’altro che soddisfacenti.

AirMagazine, progetto educazionale di Accademia Nazionale di Medicina, nasce con l’intento di fornire risposte alle domande più frequenti che i malati reumatici rivolgono allo specialista e all’infermiere che operano in una struttura reumatologica.

Questo progetto ha finalità culturali e di informazione; non vuole e non può in alcun modo sostituire il parere del medico, che va comunque sempre consultato in caso di dubbi sulla propria condizione fisica o in caso di insorgenza di sintomi sospetti.

  Leggi

Ultimo magazine pubblicato

Numero 11 - La sindrome del tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale è la più comune fra le neuropatie da intrappolamento ed è causata dalla compressione del nervo mediano nel suo passaggio all’interno del canale carpale; è decisamente più frequente nella donna che nell’uomo. Può essere interessata qualsiasi fascia di età ma prevale nei soggetti adulti e anziani.

Entra nel nuovo magazine

airStrip! Le vignette di airMagazine

La community

Sponsor

Con la sponsorizzazione non condizionante di

alfasigma

Novartis

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo