• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

12 | Dolore visibile, dolore invisibile…

 

 

Le immagini della vignetta illustrano in modo inequivocabile l’atteggiamento di molti medici a due diversi scenari di dolore.

Il primo è di facile lettura perché le parole della paziente sembrano trovare evidente conferma nell’aspetto esteriore della paziente. Quando invece, come nel caso della ragazza dal fisico perfetto, viene riferito un dolore insopportabile, in assenza di segni evidenti di malattia, la reazione del medico può essere quella di una manifesta perplessità se non si conoscono i lineamenti di una malattia come la fibromialgia, causa di sofferenza tanto drammatica quanto invisibile alla vista.

Quando orecchio e vista ricevono segnali apparentemente discordanti… il paziente rischia di essere etichettato come malato immaginario!

 

Benvenuto su airMagazine

Vuoi ricevere nella tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti di airMagazine?

Registrati ora!

 

Quando la malattia fa irruzione nella nostra vita tutto cambia: nuovi scenari, nuovi problemi, nuove persone con le quali confrontarsi, nuove regole da rispettare, nuovi dubbi, nuove paure. Le domande alle quali si vorrebbe aver risposta sono infinite, ma non sempre è facile avere la risposta sperata. Medici e infermieri sono sempre in lotta contro il tempo e il “fai da te” imperversa con risultati tutt’altro che soddisfacenti.

AirMagazine, progetto educazionale di Accademia Nazionale di Medicina, nasce con l’intento di fornire risposte alle domande più frequenti che i malati reumatici rivolgono allo specialista e all’infermiere che operano in una struttura reumatologica.

Questo progetto ha finalità culturali e di informazione; non vuole e non può in alcun modo sostituire il parere del medico, che va comunque sempre consultato in caso di dubbi sulla propria condizione fisica o in caso di insorgenza di sintomi sospetti.

  Leggi

Ultimo magazine pubblicato

Numero 11 - La sindrome del tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale è la più comune fra le neuropatie da intrappolamento ed è causata dalla compressione del nervo mediano nel suo passaggio all’interno del canale carpale; è decisamente più frequente nella donna che nell’uomo. Può essere interessata qualsiasi fascia di età ma prevale nei soggetti adulti e anziani.

Entra nel nuovo magazine

airStrip! Le vignette di airMagazine

La community

Sponsor

Con la sponsorizzazione non condizionante di

alfasigma

Novartis

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo